"In un Mondo sempre più indifferente a tutto e in cui dominano sempre di più le disparità sociali e le guerre...
I Mondi della Solidarietà si intersecano e vivono grazie all'entusiasmo, alla voglia di fare e alla gioia di vivere di un esercito senza armi, fatto di persone, ragazzi e ragazze, grandi e piccoli, donne e uomini sorridenti, che ogni giorno manifestano/manifestiamo, tutti/e insieme, un modo diverso di vivere, più umano, più fraterno, più... tutto! Mondi di Solidarietà che non guardano al profitto come destinazione degli sforzi d'amore attuati, e attraversano i problemi e le sofferenze mettendoci l'azione di tutto il cuore! La Carovana della Gioia vive la sua esperienza in e con questi Mondi, in un abbraccio forte con tutte le amiche e gli amici che combattono come noi per un PRESENTE degno di questo nome, per costruire un FUTURO sempre più radioso!!!"
Italo Cassa


Le antiche carovane viaggiavano con cammelli e dromedari nel deserto per portare le merci e anche musica, arte, poesia e stili di vita diversi. Le carovane culturali svolgono la stessa funzione portando messaggi culturali e sociali, di Pace e di Gioia, al di là dei deserti umani attuali.
Il viaggio della Carovana della Gioia è iniziato a Primavera del 2007
per portare Gioia, Pace e Tranquillità per tutti i bambini, nelle piazze, nelle scuole e anche nelle situazioni d'emergenza dove i bambini soffrono e sono "malati di guerra" o di condizioni di assoluta invivibilità.

Alla partenza c'è sempre stato il JoyBus di Capitan Gioia con i disegni e i colori della Pace e... i vagoni di allegria che si aggiungono nei progetto dove si reca e con gli amici che incontra.
È un filo di Pace tessuto nello spazio e nel tempo, raccogliendo emozioni, disegni, sorrisi, impressioni di una tela coloratissima che ci parla di Meraviglia e di Pace, così come solo i bambini sanno inventarla attraverso i loro Sogni...


La Carovana della Gioia è stata in questi anni nei parchi di Roma, a L'Aquila, ad Haiti e in Emilia durante i terremoti, in Val di Susa, in Turchia e Siria, dalla Sicilia alla Svezia, da Palermo a Roma, seguendo il viaggio dei BAMBINI IN FUGA dalla guerra e dalla fame.
Nelle sue Missioni sono stati prodotti i libri cartacei "Capitan Gioia e i bambini dell'Aquila" e "Amin, Aisha e il Mare"
(il primo disponibile in formato ebook e scaricabile da qui insieme ad altri ebook, il secondo acquistabile online) e i film documentari: MISSIONE GIOIA PER I BAMBINI DELLA SIRIA, BAMBINI IN FUGA e IL GIOCO SALVA IL MONDO.


Il JoyBus di Capitan Gioia è il motore della Carovana della Gioia, un Ludobus, allegro contenitore di giochi su ruote, catalizzatore di idee, giochi, teatro, volontari, illustrazioni, colori, solidarietà...
Ci porta in lungo e in largo, su e giù per l'Italia e per il Mondo. È un mezzo povero, rimesso a punto con tanto lavoro, e soprattutto con tanta fantasia che prende forma grazie alle splendide illustrazioni sulle sue fiancate e ai colori del suo interno.
Nel mese di Maggio 2015 ha affrontato una nuova metamorfosi pittorica ed è stato completamente ridisegnato sulle fiancate grazie alla collaborazione con gli artisti della scuola d'illustrazione OFFICINA B5 di Trastevere. A Dicembre 2017 il JoyBus si è rotto, per questo motivo abbiamo attivato un progetto di Crowfunding per poterlo riparare e far ripartire al più presto la Carovana della Gioia. Puoi dare anche Tu il tuo contributo!


Iscriviti subito come sostenitore inviando una donazione a favore della Scuola di Pace e farai parte anche TU della Carovana della Gioia. Il TUO sostegno è importante per far viaggiare la Carovana e portare Gioia e Pace ovunque.
Partecipa al crowfunding per far ripartire la Carovana della Gioia tramite la "Rete del Dono", oppure inviando una donazione alla Scuola di Pace associazione di volontariato onlus con sede a Roma, tramite bonifico bancario: IBAN: IT26P0538703224000000159612 - BBAN (codice internazionale): P0538703224000000159612 CODICE SWIFT : BPMOIT22

Oppure con Paypal:

La Carovana della Gioia è un progetto della Scuola di Pace - associazione di volontariato con sede a Roma.
Referente e ideatore del progetto:
Italo Cassa

La Scuola di Pace - Associazione di Volontariato Onlus

Via Cratippo d'Atene 56, 00124 Roma.
Tel.: 3884481174 - Fax:
02/700517898
E-mail: lacarovanadellagioia@gmail.com 

Sito Internet principale: www.lascuoladipace.org


PARTECIPA AL CROWDFUNDING PARTECIPA AL CROWDFUNDING

PER FAR RIPARTIRE
LA CAROVANA!
PARTECIPA ALLA FUN RUN
LA STRACITTADINA DI ROMA

CORRENDO PER SOSTENERE
LA SCUOLA DI PACE
Partecipa alla Fun Run - La Stracittadina di Roma

storia joybus progetto coproduci foto la pagina facebook contatti
storia scuole progetto dona foto facebook contatti